8.png
Dietro l'occhio_rendering.jpg

Giusi Montali (1986) vive a Bologna dove si è laureata con una tesi su Amelia Rosselli. Nel 2013ha pubblicato la raccolta Fotometria (Prufrock spa), seguita dalla raccolta Faria (Dot.com Press, 2016) scritta assieme a Luca Rizzatello. Sempre nel 2016 consegue un Dottorato di Ricerca presso l'Università di Pavia con un saggio dedicato all’opera di Alfredo Giuliani. Alcuni suoi testi sono antologizzati nel secondo volume di Poeti italiani nati negli anni ‘80 e ‘90 a cura di di Giulia Martini (Interno Poesia, 2020). Nell’ultimo periodo lo studio della voce, in seguito alla pratica della lettura performativa dei testi poetici (suoi e di altri), assume sempre più rilievo.

Dietro l'occhio

Un giorno mi dissi che sarei dovuta partire. - Per dove? - chiesi. Nessuna risposta, allora decisi di intraprendere il viaggio più lontano e stravolgente.

Dietro l'occhio si compone di una serie di testi che nel corso degli anni hanno espresso l'esigenza di raccontare ciò che a occhi chiusi vedevo o percepivo.

È stato un lungo processo arrivare a questo racconto per frammenti e un'esperienza inaspettata e gratificante renderlo un oggetto multimediale nel quale parole, voci, gesti e azioni si sono mutati in una serie di episodi.

Testi, voce e performance: Giusi Montali
Video (concept e realizzazione): Fabio Aquila